Benvenuti,

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall’art.5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, che introduce il “cambio di residenza in tempo reale”.

 

Pertanto le richieste di iscrizione anagrafica verranno disciplinate ed organizzate in maniera da consentire un deciso snellimento dei tempi e delle modalità di presentazione e di espletamento delle stesse.

Il Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 per contrastare il grave fenomeno dell’occupazione abusiva degli immobili, ha infatti stabilito che "Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".

Quindi i cittadini che vogliono presentare la Dichiarazione di residenza o il cambio di abitazione devono perciò essere in grado di dimostrare a che titolo occupano l’appartamento presso cui chiedono l’iscrizione anagrafica, se in affitto o in comodato, ad esempio.

Nel caso in cui il richiedente la residenza sia persona diversa dal titolare del contratto di locazione/comodato, allora dovrà esibire una dichiarazione di consenso del proprietario, con allegata la fotocopia di un suo documento di identità. Se nell’appartamento sono già residenti altre persone, anche queste dovranno fare la suddetta dichiarazione di consenso.

 

nella colonna a fianco troverete la Normativa di riferimento, 

i documenti scaricabili sia in formato "pdf" per la compilazione manuale, sia in formato "doc" per la compilazione attraverso l'uso di personal computer; 

nella sezione Contatti troverete i riferimenti per potere ricevere in vario modo, ogni altro tipo di informazione o chiarimento in merito alla presentazione delle istanze ed al loro stato di avanzamento.

nella sezione  "Modalità di inoltro delle Istanze" troverete la descrizione delle varie tipologie di invio al Comune di Montagnareale delle richieste di iscrizione anagrafica.

nella sezione Informazioni, troverete tutte le notizie esplicative del procedimento amministrativo legato al cambio di residenza e alle migrazioni anagrafiche;

l'Ufficio Servizi Demografici.

N.B. PER UNA COMPLETA VISUALIZZAZIONE DELLE PAGINE PROPOSTE, consentire al Browser di "eseguire il contenuto bloccato"